Navigazione veloce

Progetti

PROGETTO LABORATORIO TEATRALE SI VA IN SCENA Classi IV A-B-C  NOTE DI NATALEmTutti gli alunni delle classi a Tempo Pieno

 PICCOLI DONATORI CRESCONO Progetto promosso da Avis Comunale di Corleone TUTTE LA CLASSI TERZE DELLA SCUOLA PRIMARIA E TUTTE LE CLASSI TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

 Progetto a tavola con San Giuseppe Tutte le classi a tempo pieno e le quinte a tempo normale C-D-E
 L’ALTERNATIVA C’E’ – 3 CLASSE 3^ D  Progetto teatro referente ins. Vincenza Labruzzo  Verde è vita TUTTO IL BELLO CHE C’E
Sognando di correre IV edizione EDUCAZIONE STRADALE CLASSI II A-B-C-D MUSICA…. MAESTRO! VIVERE NELLA LEGALITÀ
Scopro e rispetto il mio paese VIVO IL MIO PAESE Attività alternativa all’IRC
 
 Scuola dell’Infanzia   
  La marcia dei diritti  Emozioni Il libro …accende la mente 2 La magia del tempo
 Benvenuto Hao Sezioni C di alunni di 5 anni del Plesso Baccelli.  English for you Sezioni C, L, I, di alunni di 5 anni del Plesso Baccelli.

I progetti rappresentano momenti di stimolo che suscitano curiosità, interesse, impegno e partecipazione. Un
progetto parte da un’occasione, da un avvenimento, da una ricorrenza, si fonda su ipotesi, sulla ricerca di
soluzioni, e sulla realizzazione di compiti operativi per cui valorizza una logica pluridisciplinare,
interdisciplinare e trasversale.
Le conoscenze e le abilità possedute o da acquisire diventano strumenti da utilizzare tutti insieme superando
la parcellizzazione delle discipline.
L’attività per progetti abitua alla scoperta autonoma e si fonda sul lavoro di gruppo e
sulla divisione di ruoli e funzioni: favorisce il potenziamento delle risorse, la motivazione, la responsabilità
personale e la consapevolezza dell’importanza della collaborazione.
La scuola realizzerà i seguenti progetti, alcuni dei quali sono curricolari, altri sono un arricchimento
dell’offerta formativa, altri ancora sono in parte curricolari e in parte extra curricolari, proprio per marcare il
fine unitario dello sviluppo integrale della personalità dell’alunno.
La scuola rimane aperta ad incontri culturali, di rappresentanza con le autorità civili, religiose e Istituzionali;
e collaborare con tutte le Associazioni del territorio e non (Biblioteche, Enti Teatrali, Associazioni Culturali e
Sportive, Enti per la promozione della Legalità).

PROGETTI EXTRACURRICULARI – SCUOLA PRIMARIA
TITOLO CLASSI INSEGNANTI REFERENTE
UNA MARCIA IN PIU’ 2° -3°-4°-5° 3
GIOCANDO SI IMPARA 3°-4°-5° 2
UN MONDO A COLORI 2° -3°-4°-5° 33
MANGIAMONE DI TUTTI I COLORI 1°-5°
TEATRO IN COMPAGNIA 3°B

PROGETTI CURRICULARI – SCUOLA PRIMARIA

Giocando Si Impara 3°- 4° -5°
Natale Insieme 4° A-B-C-D-E-F
Piccoli Donatori Crescono 3°-4°-5°
I Piedi Per Bagaglio 3° E-D
Vivo Il Mio Paese 4° F
Ricicreando 3° E-D
Scopro Il Mio Paese 3°A-B-C-D-E-
A Natale Si Puo’ 5° A-B-C-D-E-
Avventure Di Letture Animate 5°A-B-C-D-E-
Vivere la Legalita’ 5°A-B-C-D-E-
Donna In Tutte Le Lingue Del Mondo Tutte Manasseri
Coro Scolastico 3° 4°5°
“Leggi Tu Che Leggo Anch’io” 2°-5°
Continuità/ Orientamento tutte le classi 5^ sez di anni 5

Legalità – 23 Maggio classi 5^ (Primaria)
Frutta e Verdura nella Scuola tutte le classi

La storia del libro Classi quarte

PROGETTI EXTRACURRICULARI – SCUOLA DELL’INFANZIA
UN MONDO DA AMARE TUTTE le sezioni
PROGETTI CURRICULARI – SCUOLA DELL’INFANZIA
NATALE: “BRILLA IN CIELO UNA STELLA” TUTTE
“CHE DIVERTIMENTO A CARNEVALE ARRIVANO I PIRATI” TUTTE
“GIVE ME FIVE” B-D
“ E LESSERO TUTTI FELICI E CONTENTI” B-D-H-M-Q

PROGETTI CON ENTI ESTERNI
SPORT DI CLASSE TUTTE LE CLASSI
ANIMOSA CIVITAS ( Sport) 3^- 4^
RICICLO-LIBRANDO

Fondi Strutturali Europei – Programma
Operativo Nazionale “Per la scuola,
competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014-2020.
Avviso pubblico “Progetti di inclusione
sociale e lotta al disagio nonché per
garantire l’apertura delle scuole oltre
l’orario scolastico soprattutto nella aree a
rischio e in quelle periferiche”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale
Europeo (FSE).

Progetti Pon presentati

Formazione Asse II FESR Obiettivo 10.8 azione 10.8.1 Modulo 10.8.1. A1 Realizzazione all’infrastruttura e dei punti di
accesso alla rete LAN/ WLAN
PON FESR 2014/2020 Azione 10.8.1 A3
“Ambienti multimediali “
Interventi infrastrutturali per l’innovazione
tecnologica , laboratori di settore e per
l’apprendimento delle competenze chiave.

 

 

 PROGETTI
EXTRACURRICULARI
OBIETTIVI FORMATIVI ED
EDUCATIVI
INDICATORI DI
RISULTATO
RISULTATI
ATTESI
Progetti di recupero delle
competenze di base
-Progettare situazioni di apprendimento che rispondono ai bisogni di ciascuno; -superare situazioni di disagio e svantaggio; -garantire il diritto all’istruzione e al piacere di  apprendere; -promuovere la socializzazione; -sviluppare competenze nell’area linguistica logicomatematica; -utilizzare strategie alternative nell’affrontare le difficoltà di apprendimento. Progettazione di un curricolo
sempre più funzionale e alle
esigenze dell’utenza e del territorio
Revisione curricolo per competenze adeguato e contestualizzato alla realtà territoriale
Progetti di potenziamento
delle competenze digitali
– Migliorare le competenze digitali degli studenti anche attraverso un uso consapevole delle stesse – favorire la formazione degli
alunni sull’uso delle nuove tecnologie ai fini
dell’innovazione didattica.
Incrementare del 15% l’uso delle
nuove tecnologie da parte degli
alunni;
Utilizzo delle TIC per attuazione di
UA e laboratori.
Progetti di continuità
verticale tra
Infanzia/Primaria/Secondari
a di I grado.
-Rendere reale la continuità nel passaggio da Infanzia/Primaria/Secondari a di I grado; – Creare un ambiente familiare per ciò che riguarda l’aspetto logistico, didattico e relazionale – Promuovere il senso di appartenenza alle nuove realtà scolastiche Combattere con ogni strumento il fenomeno della dispersione scolastica. Completamento progettazione
curriculo verticale di istituto.
Consolidamento di una comunità di
ricerca e di pratica.
Progettazione curriculo verticale Italiano, Matematica e Musica
Progetti per sostenere
l’inclusione e l’accoglienza
– promuovere la socializzazione  finalizzandola
al miglioramento dell’asse relazionale.
– favorire la creazione di una situazione interattiva piacevole ed emotivamente
calda, per stimolare, incoraggiare e coinvolgere l’alunno nelle attività
didattiche ed operative proposte
– facilitare la sussistenza di una consapevole relazione di apprendimento tra alunno, docenti e compagni di classe – incrementare le reali possibilità dell’alunno nel poter superare le sue difficoltà specifiche
– consentire all’alunno di raggiungere un positivo livello di autonomia e sicurezza.
Miglioramento del senso di appartenenza alla
scuola, delle abilità, dei processi di inclusione e
rispetto della diversità.
Partecipazione
dell’90% degli
alunni
Progetti atti a sviluppare le
competenze culturali di base
nella prospettiva del pieno
sviluppo della persona e
nell’acquisizione dei saperi
irrinunciabili.
-Acquisire comportamenti personali, sociali e civili corretti per la  realizzazione di una società migliore in tutti i suoi aspetti. Coinvolgimento degli alunni nella
costruzione di un percorso di
apprendimento in modalità non
lineare.
Ampliamento delle opportunità di
crescita culturale e formativa
Percorsi di Legalità -Sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità nella scuola e fuori dalla scuola
-Educare alla solidarietà e alla tolleranza
-Sviluppare le capacità di collaborare, comunicare, dialogare -Formare l’uomo e il cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione
-Acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di
essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità.
-Sviluppare il senso critico per scoprire di conseguenza i percorsi nascosti dell’illegalità
-Trasmettere valori e modelli culturali di contrasto alle mafie
COMPETENZE SOCIALI e CIVICHE –
collaborare e partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale
IMPARARE: –
organizzare il proprio apprendimento mediante una gestione efficace del tempo e delle
informazioni, sia a livello individuale che in gruppo
COMUNICAZIONE NELLA MADRE
LINGUA 7 –
comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta
CONSAPEVOLEZZA
ed ESPRESSIONE
CULTURALI -Essere consapevoli dell’importanza
dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di
comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive
COMPETENZA
DIGITALE – saper utilizzare con
dimestichezza e spirito critico le
tecnologie della società dell’informazione e della comunicazione ( TIC ) – usare il
computer per reperire, valutare,
conservare, produrre, presentare
e scambiare informazioni nonché
per comunicare e partecipare a reti
collaborative tramite Internet.
COMPETENZA TECNOLOGICA –
applicare tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. – comprendere i cambiamenti determinati dall’attività umana e la  consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.
SENSO di INIZIATIVA e IMPRENDITORIALITÀ
: – saper tradurre le idee in azione – imparare ad assumere i rischi – imparare a pianificare e a gestire progetti per raggiungere obiettivi
Ampliamento delle opportunità di crescita culturale e formativa

 

Attività alternativa all'IRC
Titolo: Attività alternativa all'IRC (0 click)
Etichetta:
Filename: attivita-alternativa-allirc.pdf
Dimensione: 2 MB
Benvenuto Hao Sezioni C di alunni di 5 anni del Plesso Baccelli.
Titolo: Benvenuto Hao Sezioni C di alunni di 5 anni del Plesso Baccelli. (0 click)
Etichetta:
Filename: benvenuto-hao-sezioni-c-di-alunni-di-5-anni-del-plesso-baccelli.pdf
Dimensione: 537 KB
EDUCAZIONE STRADALE CLASSI II A-B-C-D
Titolo: EDUCAZIONE STRADALE CLASSI II A-B-C-D (0 click)
Etichetta:
Filename: educazione-stradale-classi-ii-a-b-c-d.pdf
Dimensione: 528 KB
Emozioni
Titolo: Emozioni (0 click)
Etichetta:
Filename: emozioni.pdf
Dimensione: 557 KB
English for you Sezioni C, L, I, di alunni di 5 anni del Plesso Baccelli.
Titolo: English for you Sezioni C, L, I, di alunni di 5 anni del Plesso Baccelli. (0 click)
Etichetta:
Filename: english-for-you-sezioni-c-l-i-di-alunni-di-5-anni-del-plesso-baccelli.pdf
Dimensione: 535 KB
Il libro ...accende la mente 2
Titolo: Il libro ...accende la mente 2 (0 click)
Etichetta:
Filename: il-libro-accende-la-mente-2.pdf
Dimensione: 391 KB
La magia del tempo
Titolo: La magia del tempo (0 click)
Etichetta:
Filename: la-magia-del-tempo.pdf
Dimensione: 321 KB
L’ALTERNATIVA C’E’ - 3 CLASSE 3^ D
Titolo: L’ALTERNATIVA C’E’ - 3 CLASSE 3^ D (0 click)
Etichetta:
Filename: lalternativa-ce-3-classe-3-d.pdf
Dimensione: 456 KB
MUSICA…. MAESTRO!
Titolo: MUSICA…. MAESTRO! (0 click)
Etichetta:
Filename: musica-maestro.pdf
Dimensione: 351 KB
NOTE DI NATALE
Titolo: NOTE DI NATALE (0 click)
Etichetta:
Filename: note-di-natale.pdf
Dimensione: 294 KB
PICCOLI DONATORI CRESCONO Progetto promosso da Avis Comunale di Corleone
Titolo: PICCOLI DONATORI CRESCONO Progetto promosso da Avis Comunale di Corleone (0 click)
Etichetta:
Filename: piccoli-donatori-crescono-progetto-promosso-da-avis-comunale-di-corleone.pdf
Dimensione: 361 KB
Progetti-didattici-sito-300x257
Titolo: Progetti-didattici-sito-300x257 (0 click)
Etichetta:
Filename: progetti-didattici-sito-300x257.jpg
Dimensione: 19 KB
progetti_Gabelli
Titolo: progetti_Gabelli (0 click)
Etichetta:
Filename: progetti_gabelli.gif
Dimensione: 22 KB
progetto a tavola con San Giuseppe
Titolo: progetto a tavola con San Giuseppe (0 click)
Etichetta:
Filename: progetto-a-tavola-con-san-giuseppe.pdf
Dimensione: 419 KB
PROGETTO LABORATORIO TEATRALE SI VA IN SCENA Classi IV A-B-C
Titolo: PROGETTO LABORATORIO TEATRALE SI VA IN SCENA Classi IV A-B-C (0 click)
Etichetta:
Filename: progetto-laboratorio-teatrale-si-va-in-scena-classi-iv-a-b-c.pdf
Dimensione: 417 KB
Progetto teatro referente ins. Vincenza Labruzzo
Titolo: Progetto teatro referente ins. Vincenza Labruzzo (0 click)
Etichetta:
Filename: progetto-teatro-referente-ins-vincenza-labruzzo.pdf
Dimensione: 314 KB
scheda La marcia dei diritti
Titolo: scheda La marcia dei diritti (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-la-marcia-dei-diritti.pdf
Dimensione: 491 KB
scheda-progetto-nuova (1)
Titolo: scheda-progetto-nuova (1) (0 click)
Etichetta:
Filename: scheda-progetto-nuova-1.pdf
Dimensione: 417 KB
Scopro e rispetto il mio paese
Titolo: Scopro e rispetto il mio paese (0 click)
Etichetta:
Filename: scopro-e-rispetto-il-mio-paese.pdf
Dimensione: 154 KB
Sognando di correre IV edizione
Titolo: Sognando di correre IV edizione (0 click)
Etichetta:
Filename: sognando-di-correre-iv-edizione.pdf
Dimensione: 677 KB
TUTTO IL BELLO CHE C’E
Titolo: TUTTO IL BELLO CHE C’E (0 click)
Etichetta:
Filename: tutto-il-bello-che-ce.pdf
Dimensione: 142 KB
Verde è vita
Titolo: Verde è vita (0 click)
Etichetta:
Filename: verde-e-vita.pdf
Dimensione: 287 KB
VIVERE NELLA LEGALITÀ
Titolo: VIVERE NELLA LEGALITÀ (0 click)
Etichetta:
Filename: vivere-nella-legalita.pdf
Dimensione: 323 KB
VIVO IL MIO PAESE
Titolo: VIVO IL MIO PAESE (0 click)
Etichetta:
Filename: vivo-il-mio-paese.pdf
Dimensione: 297 KB